La rivalorizzazione di Piazza del Plebiscito

La rivalorizzazione di Piazza del Plebiscito

In questi ultimi tempi uno dei simboli più importanti di Napoli è stato ingiustamente degradato ed abbandonato, tant è che per la prima volta il tradizionale concerto di fine anno non si è tenuto nella splendida Piazza del Plebiscito.

Finalmente si è deciso per un’inversione di rotta da parte della soprintendenza volta ad attuare una vera e propria rivalorizzazione della Piazza.

Per il futuro di Piazza di Plebiscito si parla di installazioni artistiche, eventi teatrali, concerti tavolini di bar e ristoranti nei quali fare suggestivi aperitivi. Per giugno è previsto difatti un bando per l’affidamento dei locali e del porticato della chiesa di san Francesco di Paola a privati i quali poi provvederanno a riempire gli spazi vuoti della piazza dandole più vita.
L’ambizioso progetto del comune di Napoli prevede la creazione di un itinerario di accoglienza turistica che colleghi piazza del Plebiscito al Lungomare nonchè un collegamento con la Napoli sotterranea che si otterrà grazie all’ipogeo al disotto della piazza.

“C’è molta soddisfazione per l’intesa, sarà pubblicata a breve una manifestazione di interessi per affidare anche gli spazi del colonnato. Non solo passaggio pedonale, non solo concerti ed eventi più importanti, ma anche attività quotidiane che abbiano una rilevanza economico-commerciale e turistico-culturale. Per quanto riguarda l’ipogeo stiamo lavorando alla verifica della fattibilità di una connessione fra gli spazi dell’ipogeo con il tunnel borbonico” Con queste parole il sindaco De Magistris ha espresso il suo entusiasmo per questo grande progetto che al suo termine darà vita ad una nuova e più bella che mai Piazza del Plebiscito

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più