FOTO. Finito il restauro del Monumento ad Armando Diaz: le foto del prima e dopo


Stamattina si è svolta l’inaugurazione del restauro del Monumento ad Armando Diaz, alla presenza del Sindaco Luigi de Magistris, dell’Assessore al diritto alla città Carmine Piscopo, del responsabile dell’impresa esecutrice Paola Matrone e del responsabile del restauro Giorgio Arrighi. È il settimo intervento realizzato dei 27 monumenti inseriti nel programma Monumentando, iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale e attuata dalla società Uno Outdoor srl.

I lavori di restauro hanno riguardato sia le parti in travertino del basamento, sia la scultura equestre in bronzo, sia gli aspetti strutturali del monumento che, così, ritorna alla bellezza originaria.

Il restauro è stato volto:

– al recupero e alla conservazione delle parti ammalorate, dovute alla costante esposizione del Monumento agli agenti atmosferici e alla sua vicinanza al mare, che ha causato fenomeni di corrosione ed incrostazioni soprattutto nei materiali lapidei e marmorei;

– al consolidamento statico e strutturale della statua e del suo basamento;

– alla rimozione, mediante interventi di pulitura, degli atti di vandalismo grafico presenti in maniera diffusa e vistosa nella parte basamentale del Monumento.

LE FOTO

  

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI