Crociere? Ecco i numeri dei porti più popolati dai turisti. Napoli e Sorrento…


La Cemar Agency Network di Genova ha emesso il rapporto dell’ultimo anno relativo alle presenze nei porti della nostra penisola che tiene conto dei numeri di tutti i crocieristi. Presenti nella top 15 anche il porto di Napoli e Sorrento, sebbene quello napoletano è in netta flessione rispetto all’anno appena trascorso.

Napoli sfiora il milione di crocieristi con circa 930.000 approdi mentre c’è Sorrento che si attesta tra i 50.000 e i 100.000, in crescita rispetto al passato. Per la città costiera è questo un importante punto di partenza.

I primi tre porti che si aggiudicano la classifica sono nell’ordine: Civitavecchia, Venezia e Savona. Per Napoli questi dati non sono certamente buoni, il calo registrato corrisponde ad un campanello d’allarme da tenere in forte considerazione sugli investimenti futuri da fare.

Il turismo può e deve essere la ricchezza della nostra terra ma ha bisogno di essere sostenuto anche con strutture all’altezza, che siano accoglienti e all’avanguardia per tutti quelli che si trovano a passare dalle nostre parti. Oltre ad avere una maggior cura di tutte le bellezze nostrane e di una vivibilità generale che deve necessariamente migliorare e di molto. Napoli potrebbe a rigor di logica vincere questa ma tante altre classifiche che in qualche modo ci mostrano i numeri dei turisti che visitano la nostra città.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI