Premiati 24 studenti di Scampia e di Castelvolturno: sono i migliori barman del futuro

Napoli. Alle Catacombe di San Gennaro in scena #Readytomix, il corso per barman promosso e organizzato dall’azienda napoletana Elmeco e destinato a 24 alunni meritevoli degli istituti alberghieri Vittorio Veneto di Scampia e Istituto Superiore Vincenzo Corrado di Castel Volturno.

Le catacombe di San Gennaro sono stati la location della gara/esame finale vinta da: Raffaele Cardone (18 anni, Istituto Vincenzo Corrado di Castel Volturno), Vittorio Russolillo (18 anni, Istituto Vittorio Veneto di Scampia), Francesca Silvestro (18 anni, Istituto Vincenzo Corrado di Castel Volturno) i tre studenti seguiranno la Elmeco in occasione di Host Milano, tra le più importanti fiere internazionali del settore Ho.Re.Ca.

“Oggi ha funzionato una magia, quella di mettere insieme le energie del territorio per creare qualcosa di importante come l’incontro tra due mondi diversi, il lavoro e la scuola. Ai ragazzi dico: prendete tutto quello che potete da esperienze come questa”, le parole di Lucia Fortini, assessore regionale all’Istruzione e alle politiche sociali, intervenuta insieme a Umberto e Alessandra Cortese, manager Elmeco, Olimpia Pasolini, dirigente scolastica Vittorio Veneto di Scampia, Angela Petringa, dirigente scolastica Vincenzo Corrado di Castel Volturno, lo scrittore Amedeo Colella, Francesco Conte, docente del corso e barman professionista, Rosario Arciprete direttore hotel Oriente di Vico Equense, Raffaele Perrella, socio cooperativa La paranza della Sanità.

In occasione dell’esame finale i ragazzi hanno preparato ciascuno una ricetta di cocktail creata da loro e realizzata con una base fatta in casa con ingredienti tipici del territorio campano.Una giuria formata da Domenico Buondonno, AIBM, Renato Pinfildi, AIS, Rosario Arciprete, Amedeo Colella ha valutato la preparazione dei cocktail e decretato i primi tre vincitori. Una mattinata di grande entusiasmo e di soddisfazione manifestata da tutti i 24 allievi dei due istituti professionali che hanno intravisto concrete possibilità di sbocchi professionali futuri.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più