Scoperta dagli USA: avere il cellulare vicino rende stupidi. Ecco il motivo


Magari, anche solo per scherzo o disappunto, abbiamo protestato contro qualcuno reo di non dedicarci abbastanza attenzione perché rapito dallo smartphone, dicendogli che quell’aggeggio gli ha fatto perdere la testa.

Uno studio condotto da Adrian Ward della University of Texas di Austin, negli Stati Uniti, ha però dimostrato che avere il proprio cellulare nelle vicinanze, anche se spento o silenziato, riduce le proprie capacità mentali. A diffondere i risultati della ricerca è Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”.

Lo studio mostra che la mera presenza del cellulare nelle vicinanze, anche se non lo si usa, riduce la capacità cognitiva di un individuo (come la capacità di trattenere ed elaborare dati) probabilmente perché dobbiamo attivamente trattenerci dal prendere il telefono e usarlo e questo, anche se inconsciamente, ruba energie mentali. Gli esperti hanno coinvolto quasi 800 individui in una serie di esperimenti in cui dovevano portare a termine compiti assegnati.

Alcuni con il cellulare, spento o silenziato, nei pressi (sulla scrivania, ma anche a faccia in giù in modo che non si veda lo schermo, o in tasca o in borsa). Altri con il telefonino lasciato in una stanza diversa. Ebbene, i risultati di chi svolgeva i test con il cellulare a portata di mano erano sempre peggiori rispetto a chi lo aveva a distanza.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI