Campania, allerta meteo gialla per 24 ore: temporali e raffiche di vento. Ecco quando


In Campania sono in arrivo piogge, temporali e un moderato abbassamento delle temperature. La perturbazione è prevista per domani, sabato 2 settembre, tanto che la Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità meteo di colore giallo su tutta la Campania. In particolare, dalle 9 del mattino e per le 24 ore successive, si prevedono, “piogge sparse, anche a carattere di moderato rovescio o temporale”.

Questa situazione darà luogo ad un rischio idrogeologico localizzato che potrebbe causare fenomeni come ruscellamenti superficiali e possibile trasporto di materiale, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua. Molta attenzione va posta alle aree e ai versanti che presentano particolare fragilità aggravata anche dai recenti incendi. È possibile, infatti, che si verifichi il trasporto a valle dei materiali prodotti dalla combustione.

Per questo motivo, la protezione civile regionale invita anche a prestare attenzione alle zone depresse del territorio e con condizioni idrogeologiche fragili.

Si prevedono inoltre venti sud-occidentali con possibili forti rinforzi e raffiche nei temporali. La Protezione civile regionale invita gli enti competenti a porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI