Record di vaccinazioni a Napoli: 4.000 bambini in 5 giorni


Napoli – Mentre infiamma la polemica sui vaccini ed sull’obbligo per le scuole di accettare le iscrizioni solo dei bambini che siano vaccinati, i dati parlano chiaro su quale sia il risultato di simili discussioni. Solo negli ultimi 5 giorni i centri dell’Asl Napoli 2 Nord hanno effettuato circa 4.000 vaccinazioni e continuano a ricevere telefonate per richiedere informazioni sulla procedura o sulla necessità di effettuarla.

Come conferma anche una nota dell’azienda ospedaliera:“Gli sportelli stanno funzionando a pieno regime”. Solo la settimana scorsa la Regione Campania aveva diramato la direttiva di telefonare alla famiglie non ancora in regola col piano vaccinazioni ed informarle sui rischi derivanti da simili ritardi. Operazione che, a quanto pare, ha dato in brevissimo tempo i suoi frutti, ma non senza complicazioni.

“Purtroppo si è creata grande confusione in merito agli obblighi vaccinali. – spiega la responsabile del servizio vaccinazioni, Maria Rosaria Granata, sul Corriere del Mezzogiorno – Tantissime famiglie si recano quotidianamente presso i nostri centri vaccinali, ma non sempre è indispensabile. Le scuole, infatti, accettano anche le autocertificazioni dell’avvenuta vaccinazione o della prenotazione effettuata.”

Come ricorda anche la dottoressa Granata, per dubbi a riguardo e per evitare simili complicazioni è stato redatto un vademecum completo sull’argomento consultabile da tutti a questo link.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI