Black Friday, come evitare truffe online e fare acquisti sicuri


Torna il Black Friday anche in Italia, l’evento più atteso dell’anno per gli appassionati di shopping e acquisti online. Venerdì 24 novembre ci saranno sconti fino al 70% su tanti prodotti sia in negozi fisici che online.

Ed è soprattutto sulle piattaforme informatiche che ci sono i rischi maggiori, il più concreto è il phishing (un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso). Un periodo favorevole per i cyber criminali e come mostrano le statistiche sulle minacce elaborate da Kaspersky Lab, nel 2014 e nel 2015 la percentuale di pagine a caccia di dati finanziari (dettagli delle carte di credito) durante il quarto trimestre è stata circa del 9% più alta rispetto alla media dell’anno.

Vi forniamo alcuni consigli per evitare truffe:

– verificare che il sito riporti i recapiti del venditore, compreso l’indirizzo fisico e il numero di telefono, meglio se fisso

– Non cliccare sui link ricevuti da persone sconosciute o quelli sospetti inviati da amici sui social network o via email. Potrebbero essere link nocivi che mirano a rubare le credenziali degli utenti.

– Non inserire i dettagli della carta di credito su siti sconosciuti o sospetti.

– Controllare sempre che il sito sia autentico prima di inserire le proprie credenziali o informazioni personali. I siti falsi potrebbero apparire uguali a quelli autentici.

– Installare una soluzione di sicurezza sui propri dispositivi (antivirus appositi e programmi per evitare truffe)

– attenzione ai metodi di pagamento, evitate store che non accettano i metodi di pagamento più sicuri (Paypal)


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI