Maxi sequestro di oltre 2 tonnellate di alimenti e 1110 litri di alcol


Una vasta operazione dei carabinieri del reparto Tutela agroalimentare, che hanno effettuato controlli a tappeto su tutto il territorio nazionale, ha portato al sequestro di 1,4 tonnellate di alimenti vari e una tonnellata di caffè, oltre che una persona denunciata. In particolare nelle province di Caserta e Napoli sono stati ritirati dal mercato 1110 litri di prodotti a base di alcol etilico, non idonei al consumo umano.

Nel dettaglio sono stati sequestrati 1020 kg di funghi confezionati in barattoli di latta. Venivano venduti come “funghi chiodini al naturale” ma si trattava di un prodotto cinese, ”pholiota mutabilis nameko’. Nel salernitano invece sono stati sequestrati 35 kg di prodotti ittici, 300 kg di ortofrutta privi di rintracciabilità e 25.000 buste evocanti la denominazione d’origine “mozzarella di bufala campana”. Le sanzioni ammontano a 40.667 euro.

Dall’inizio del 2018 l’attività preventiva del Reparto speciale dei carabinieri ha portato al sequestro di oltre 75 tonnellate di prodotti agroalimentari (conserve, confetture, polpa di pomodoro, caffè , dolciumi e altro), di 807.000 litri di bevande alcoliche e di 461 quintali di alimenti evocanti dop e/o igp e sanzioni per oltre 163.000 euro.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI