Allerta meteo su tutta la Campania: forti temporali dalle ore 12


Dalle ore 12 di oggi, martedì 8 maggio 2018, la Protezione Civile della Campania ha diramato un’allerta meteo su tutto il territorio regionale, con conseguente criticità idrogeologica. Infatti, sono previste, secondo il bollettino emesso, “precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità, soprattutto sulle zone a ridosso dei rilievi. Possibili raffiche di vento nei temporali“.

Inoltre, i fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una “incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni“. Tra i rischi anche “ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; occasionali fenomeni franosi superficiali“.

Pertanto, i tecnici della Protezione Civile, invitano tutte le autorità competenti ad attuare le “misure previste nei rispettivi piani d’emergenza per la salvaguardia della popolazione e dei beni esposti, per il contrasto e la mitigazione degli effetti al suolo dei fenomeni annunciati tenendo conto dei principali scenari di rischio, delle caratteristiche geomorfologiche e dei punti di crisi del proprio territorio“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI