Serata di successo per Le Eccellenze dei Sensi, con la musica a fare da protagonista


Ercolano – Nella magica cornice di Villa Signorini si è svolto il secondo appuntamento con la rassegna di eventi “Le Eccellenze dei Sensi” organizzata dall’Associazione Terronian. Una serata fantastica dedicata al senso dell’udito in tutte le sue sfaccettature. Ad accogliere gli ospiti e fare gli onori di casa: Corrado Sorbo, il suo professionale staff e gli ideatori ed organizzatori dell’evento Sarah Ancarola, in arte Shara, ed il Maestro Pizzaiolo Salvatore Di Matteo. A condurre la serata e presentare gli interventi Lorenza Licenziati, l’eclettica e poliedrica giornalista e presentatrice di numerosi eventi in tutta Italia.

Dopo il successo del primo appuntamento con #INSTAGUSTO, una serata interamente dedicata al gusto, in questo secondo appuntamento grazie al senso dell’udito la serata ha avuto come protagonista la musica, con la creazione dell’hashtag: #INSTASUONO. L’iniziativa è spinta dal coraggio dalla passione della cantautrice Shara e del maestro Salvatore Di Matteo che, con la loro Associazione Terronian, coinvolgono vari settori del sociale per la valorizzazione delle eccellenze del territorio.

Foto di Pasquale Sanseverino

Parlando di udito la serata non poteva non avere anche uno scopo informativo sulle problematiche dell’udito e sulle possibili soluzioni. Infatti i presenti hanno potuto assistere ad una interessante dimostrazione della “Audiomedical“ di Angelo Matrone & Figli, che ha portato a conoscenza dei numerosi astanti le ultime e meravigliose protesi per audiolesi. Con loro Chiara Trematerra, la giovane testimonial del progetto “RITORNA a sentire la vita: la storia di Chiara” ideato dal Dott. Giovanni Matrone, che ha raccontato la sua esperienza nel percorso di cura contro l’ipoacusia. Al Dott. Giovanni Matrone è andato un riconoscimento per l’impegno profuso nella sensibilizzazione alla cura contro l’ipoacusia.

Foto di Pasquale Sanseverino

Ad avvicendarsi sul palco famosi artisti annunciati da Shara e Lorenza Licenziati. La stessa Shara, con la sua voce inimitabile ha aperto la serata con un brano tratto dal suo primo album Pranava Rainbow ed un omaggio al noto cantautore, Pino Daniele. Ad esibirsi sul palco anche i Flamenco Tango Neapolis con il loro progetto artistico che unisce il flamenco, il tango argentino e la tradizione musicale napoletana ai quali è stata conferita una targa di riconoscimento per il talento e la creatività. Altro ospite d’eccezione il noto Maestro delle Tammorre, interprete di musica popolare campana, Romeo Barbaro, il quale ha deliziato i presenti con il “battito” delle sue tammorre e l’esecuzione di una inimitabile tammorriata tratta dal suo ricco repertorio.

Al Maestro Barbaro è stata conferita una targa per il talento e l’impegno mostrato nel portare avanti la tradizione legata alle antiche sonorità campane. Un intermezzo interessante quello di Marco Tramutola, inventore di un dispositivo rivelatosi di supporto per gli audiolesi. A questo giovane imprenditore è stato conferito un riconoscimento per l’ingegnosità mostrata in campo tecnologico. La voce di Shara, accompagnata dal pianista Tony Guido, dal chitarrista Gianluigi Capasso e dal batterista e percussionista Francesco Varchetta, ha concluso la bella serata con l’annuncio della settima edizione del “PREMIO ECCELLENZE DEL SUD“ che si terrà il prossimo 20 luglio sempre nella cornice fantastica di Villa Signorini.

Foto di Jiulio Vincent

Non poteva mancare una cena ricca di proposte gastronomiche legate alle eccellenze come i maestri della gastronomia che hanno presentato piatti con prodotti del territorio. Le specialità di Salvatore Di Matteo, i piatti del Resident Chef della Villa Vincenzo Borriello. La cena elaborata coi prodotti messi a disposizione dagli sponsor ed aperta a bordo piscina con un aperitivo di benvenuto realizzato con finger di ricotta e granella di nocciole di Avella. Al tavolo è stato servito un ricco antipasto a base di nodini di mozzarella di bufala “Tenuta del Lago”, sfincione palermitano, tortino di spinaci e arrotolato con rucola, prosciutto Conte di Laceno e pomodorini. A seguire un primo realizzato con Casarecce De Cecco, pomodorini gialli e pomodorini rossi de La Fiammante e cacioricotta del Cilento.

Foto di Gennaro D’Aria

Ad accompagnare i piatti è stata la nuovissima Birra Nastro Azzurro Prime non filtrata mentre il Parfait all’arancia con spiedini di frutta ed i Cuori di sfogliatelle firmati Antonio Ferrieri sono stati serviti in abbinamento al Prosecco Casa di Sant’Orsola. Come nel precedente appuntamento anche in quest’ultimo c’è stato il momento social dedicato al premio #Instasuono per il quale è stata messa in palio una mini cassa per cellulare con collegamento bluetooth della Sony che è stata aggiudicata a Francesco Russo, autore della foto che ha ricevuto più like durante la serata. Tanti i giornalisti e blogger di fama presenti alla serata. Si ringraziano come sempre per il prezioso supporto i partner dell’evento: La Fiammante, Nastro Azzurro, Azienda vinicola Vigna Villae, Caseificio Tenuta del Lago, Caffè Izzo, Cargomar, Pastificio De Cecco, Ferrarelle, Cuori di Sfogliatella, Salumificio Reggiano, The Story Parrucchieri, MV Forni, La Gazzetta dello Spettacolo, Vesuviolive ed EATammece per il supporto fornito all’iniziativa.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI