“Herculaneum Experience”: visite serali negli scavi per tutta l’estate

Scavi di Ercolano di Notte


Ercolano – Non finiscono mai, ed è giusto dire “meglio così”, gli eventi e gli appuntamenti culturali con il fine di far conoscere e valorizzare le bellezze storiche della nostra terra.

“Herculaneum Experience” è un evento, diviso in un programma di appuntamenti fissi, promosso dal Parco Archeologico di Ercolano in collaborazione con Scabec, la società in house della Regione Campania per la valorizzazione e promozione dei beni culturali, all’interno del progetto Campania by Night.

Questo programma prevede visite notturne nell’antica città di Ercolano. I visitatori saranno accompagnati da un gruppo di attori e musicisti che illustreranno le strade, i monumenti e le case animate dalla caoticità e l’euforia di un giorno di festa e di mercato. Immaginando la città immersa nella quotidianità e normalità di uno dei ludi tributati dal senato locale a Marco Nonio Balbo.

Anche il direttore del Parco, dalle dichiarazioni rilasciate a l’Ansa, fa trapelare la sua felicità per l’organizzazione di questo evento: “Il Parco ha deciso di sperimentare una produzione artistica che coinvolgesse e rendesse i visitatori partecipi del processo di interpretazione e di conoscenza dei luoghi con modalità del tutto nuove, almeno per questo sito: l’ospite al centro e tutte le conoscenze e le suggestioni che un luogo eccezionale come Ercolano può suggerire devono essere al suo servizio”.

“Un percorso di comunicazione che cerca di lasciare da parte l’atteggiamento didascalico e didattico ‘tradizionale’ che stabilisce un rapporto asimmetrico tra chi fruisce e chi gestisce il sito. Questa volta, almeno per una notte, non sarà così: tutti saremo ugualmente invitati a conoscere e ad amare questo straordinario luogo dell’umanità, patrimonio Unesco dal 1997”.

Il programma inizierà il 14 Luglio fino al 16 Settembre, tutti i venerdì e i sabato sera. La “passeggiata” durerà circa un’ora circa e si svolgeranno a intervalli di mezz’ora a partire dalle 20.30 e fino alle 23.30, in gruppi di max 35 persone. Ulteriori informazioni, soprattutto per quanto riguarda il costo del biglietto saranno disponibili a breve sul sito www.ercolano.beniculturali.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI