Guarda un documentario e si pente: dopo 50 anni turista restituisce tessere mosaico


Un uomo riuscì a sottrarre alcune tessere di un mosaico conservato nel Museo di Paestum, ma dopo diversi anni si è pentito e le ha riconsegnate. Il protagonista della vicenda è un turista americano di Washington, J.T., che negli anni Settanta, durante una visita al sito archeologico salernitano, riuscì, come detto, ad impossessarsi di alcuni pezzi appartenenti ad un mosaico.

A far scatenare i sensi di colpa nell’uomo, probabilmente, un documentario dedicato a Paestum e andato in onda negli States. Oltre ai ricordi per l’emozionante e suggestiva visita, all’uomo è tornato in mente anche l’infelice episodio e, mosso dai sensi di colpa, ha deciso di riconsegnare tutto, anche se ci sono voluti ben 50 anni.

Il turista ha quindi raccolto le tessere e le ha spedite, corredate di biglietto, al direttore Gabriel Zuchtriegel. “Ho scavato tra le scatole e ho trovato le pietre, che vi restituisco. Per favore, accettate le mie scuse per il mio comportamento spaventoso“, ha scritto il pentito.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI