Metro Art torna per Natale: il programma completo di eventi in stazione


Napoli – Anche per le prossime festività, è ricco e articolato il calendario delle iniziative METRO ART. Da sabato 8 dicembre fino al 5 gennaio, visite guidate e non solo: tra le novità di quest’anno METRO ART #FOCUS_EXHIBITION, la nuova proposta culturale dell’Azienda Napoletana Mobilità, curata da Maria Corbi e Marco Izzolino che ripresenta agli appassionati le opere della collezione dopo un approfondito lavoro di ricerca.

Il primo Focus_Exhibition, venerdì 14 dicembre alle ore 18:00 alla stazione Dante, è dedicato alle opere di Carlo Alfano e Nicola De Maria. Ogni appuntamento è focalizzato su due opere e i loro autori per conoscerne aspetti inediti e insolite relazioni nate dalla comune permanenza nello spazio pubblico.

La nuova iniziativa Focus Exhibition nasce per dare voce alle tante domande e riflessioni emerse dall’incontro con i visitatori nel corso della decennale esperienza di divulgazione del patrimonio di arte presente nel metrò e al tempo stesso per promuovere un rinnovato dialogo con appassionati, studiosi e addetti ai lavori. Il materiale raccolto nella ricerca di Focus_Exhibition andrà a far parte del nucleo di approfondimento sulle opere della collezione Metro Art.

METRO ART #FOCUS_EXHIBITION

2 autori | 2 opere della collezione

a cura di Maria Corbi e Marco Izzolino

ALFANO_DE MARIA

VENERDÌ 14 DICEMBRE 2018 | h 18:00 | stazione Dante

La partecipazione è gratuita

Prenotazione obbligatoria / posti limitati

PRENOTA ONLINE

 

FELIMETRÒ TOUR è l’evento speciale di venerdì 21 dicembre alle ore 11:00 con partenza dalla stazione Toledo e arrivo a Piscinola/Scampia. Un tour gratuito pensato per avvicinare simbolicamente centro e periferia. Sarà Mirella La Magna Pignataro, moglie di Felice, fondatore del GRIDAS, a raccontare l’impegno civile e culturale dell’artista scomparso e mai dimenticato, attraverso i suoi murales e le fotografie di momenti del carnevale del GRIDAS di Scampia riprodotti nelle gigantografie che compongono la grande installazione FELImetrò.

FELIMETRÒ TOUR / Le utopie di Felice Pignataro prendono il treno

Tour da Toledo a Piscinola-Scampia

con Mirella La Magna Pignataro – GRIDAS di Scampia
VENERDÌ 21 DICEMBRE 2018 | ore 10:00| stazione Toledo

La partecipazione è gratuita, è richiesto soltanto il titolo di viaggio

Prenotazione obbligatoria / posti limitati

PRENOTA ONLINE

 

METRO ART KIDS il ciclo di visite-laboratorio dedicate ai bambini dai 6 ai 10 anni, torna venerdì 28 dicembre alla stazione Toledo con “Human dance”. Filo conduttore di questo appuntamento, le storie e i molteplici volti dell’umanità, dalle teatrali processioni di William Kentridge, a Razza umana, la grande galleria fotografica di volti realizzata da Oliviero Toscani, fino alle danzatrici di Francesco Clemente.

METRO ART KIDS prevede una prima fase con visita performativa alla stazione Toledo, durante la quale i bambini esplorano la “stazione più bella d’Europa” e si avvicinano ai linguaggi dell’arte contemporanea in una modalità ludica e partecipativa. La visita si conclude negli spazi della seconda uscita Montecalvario, dove i bambini saranno coinvolti dagli esperti ANM nella sperimentazione diretta di un lavoro collettivo con l’utilizzo di disegni, colori e materiali di recupero.

Una moltitudine di sagome umane sarà la base di partenza da ritagliare, dipingere e reinventare, per comporre una “danza” di figure multicolore, unite nella ricchezza e nella varietà delle differenze.

METRO ART KIDS / Human dance

VENERDÌ 28 DICEMBRE 2018 | ore 10:30 | stazione Toledo

Visita didattica con laboratorio creativo per i bambini dai 6 ai 10 anni + max 2 accompagnatori per bambino.

Fascia oraria: dalle ore 10:30 alle ore 13:00

La partecipazione è gratuita, è richiesto soltanto il titolo di viaggio

Prenotazione obbligatoria / posti limitati

PRENOTA ONLINE

 

METRO ART TOUR TOLEDO+ sono invece gli appuntamenti del sabato mattina alle ore 10.00. Le visite guidate partono sempre dalla stazione Toledo, abbinata per ciascun percorso a una seconda Stazione dell’Arte: Università, Municipio, Garibaldi, Dante, come da programma di dettaglio di seguito. Ciascuna visita è a cura degli esperti del team Metro Art ANM e dura 90 minuti. Il contributo di partecipazione è di 5 euro. L’acquisto va effettuato online su http://metroart.eventbrite.com/

METRO ART TOUR TOLEDO+

TUTTI I SABATI | ore 10:00 | 5 € per partecipante

Durata visite: 90 minuti ca

Costo per partecipante: 5 euro

Modalità di acquisto: online su eventbrite

È richiesto il titolo di viaggio

Per info: infoarte@anm.it

 

Di seguito il programma di dettaglio:

SABATO 8 DICEMBRE 2018

ORE 10:00 VISITA TOLEDO E UNIVERSITÀ

ACQUISTAIL TOUR ONLINE

SABATO 15 DICEMBRE 2018

ORE 10:00 VISITA TOLEDO E MONTECALVARIO

ACQUISTA IL TOUR ONLINE

SABATO 22 DICEMBRE 2018

ORE 10:00 VISITA TOLEDO E MUNICIPIO

ACQUISTA IL TOUR ONLINE

SABATO 29 DICEMBRE 2018

ORE 10:00 VISITA TOLEDO/MONTECALVARIO E GARIBALDI

ACQUISTA IL TOUR ONLINE

SABATO 5 GENNAIO 2019

ORE 10:00 VISITA TOLEDO E DANTE

ACQUISTA IL TOUR ONLINE

Su http://metroart.eventbrite.com/ il calendario completo dei tour


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI