Napoli, Chiesa di Santa Maria del Parto: risplendono gli affreschi della facciata


Napoli – Splende di nuova luce l’ingresso principale della chiesa di Santa Maria del Parto a Mergellina, restaurato grazie al lavoro dell’Università Suor Orsola Benincasa. I lavori sono iniziati nel settembre 2017, a cura del corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei beni culturali e sono stati completati agli inizi di gennaio, grazie all’apertura di un cantiere didattico che ha visto la partecipazione di docenti e discenti dell’Ateneo.

I lavori sono stati sottoposti all’alta sorveglianza del MIBAC – Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Napoli e provincia, con l’autorizzazione dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Napoli e il coordinamento del prof. Pasquale Rossi, presidente del corso di Restauro.

Il restauro ha riguardato gli affreschi dell’arco di ingresso (databili tra Cinquecento e Seicento) che incornicia il portale della chiesa. Si tratta di cinque tondi che riportano cinque stemmi: lo stemma centrale, due stemmi cardinalizi e i due stemmi reali.

Il cantiere didattico, durato circa un anno, ha rappresentato una importante esperienza formativa per gli allievi del corso di Restauro, per un’iniziativa che conferma l’apertura delle attività specialistiche e culturali sul territorio, fortemente voluta dal Rettore dell’Università prof. Lucio d’Alessandro e dal Manager Didattico di Ateneo prof. Natascia Villani.

I lavori sono stati seguiti dalla restauratrice prof. Loretta Petrella, dalla tutor dott.ssa Chiara Scippa del laboratorio Affreschi/Lapidei (responsabile prof. Gian Giotto Borrelli), e dagli allievi afferenti al PFP1 (percorso formativo professionale di restauro delle superfici decorate dell’architettura).
Con il parroco della chiesa di Santa Maria del Parto don Antonio Cafaro si è deciso di dedicare i lavori alla memoria di Mariapia Pugliese.

Oggi 30 gennaio alle ore 18,30 sul sagrato della chiesa ci sarà una cerimonia pubblica in cui verranno presentati e discussi i lavori di restauro.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI