Carnevale popolare a Torre del Greco: musica, maschere ed il “funerale”

Torre del Greco – In un momento in cui il Carnevale viene sempre più degradato, basti pensare ai costumi grotteschi indossati da molti bambini napoletani, ovviamente ideati dai genitori, è importante riscoprire la tradizione. Il Carnevale è una festa popolare basata su riti antichissimi, sull’abbondanza, sul divertirsi insieme oltre i limiti soliti.

Per questo motivo Torre del Greco ha deciso di celebrare il Carnevale popolare come da tradizione. L’appuntamento è in piazza Santa Croce martedì 5 marzo, il “martedì grasso”. A partire dalle 15:00 del pomeriggio inizieranno musiche e balli in piazza, tutto, ovviamente, nel rispetto e nella riproduzione della tradizione popolare. Ad esibirsi anche i Luna Janara, gruppo di musica popolare locale.

LEGGI ANCHE
Tutti gli eventi da non perdere a Napoli e dintorni

In particolare, si svolgerà il “funerale di Carnevale”, un rito particolare che celebra l’abbondanza e la voglia di divertirsi nonostante la fugacità della vita. Dopo le particolari esequie le musiche e le danze continueranno fino a sera. Un’occasione imperdibile per i bambini, che potranno venire in piazza mascherati, e grandi, che potranno rivivere e riscoprire la vera storia della festività.

Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati sull’evento è possibile consultare la pagina Facebook dedicata.

Potrebbe anche interessarti