Medea Art. L’astuzia dell’arte

medea

Medea è uno dei personaggi più celebri e controversi della mitologia greca. Il suo nome in greco significa “astuzie, scaltrezze”. Infatti la tradizione la descrive come una maga dotata di poteri addirittura divini. Medea fu una donna che compì terribili efferatezze, aiutandosi con le sue abilità magiche, prima per aiutare il suo amato e poi per vendicarsi quando quest’ultimo la tradì.
L’associazione che incontriamo, per la rubrica dedicata alle associazioni culturali, lega il nome della figura mitologica di Medea all’arte: Medea Art.
Il nome “Medea” sintetizza una serie di attribuiti che caratterizzano l’arte: ingegnosità, intelligenza, abilità, acutezza, ecc. L’arte, come Medea, racchiude tutti questi elementi, anche se per fini diversi rispetto alla figura mitologica. Infatti l’arte è frutto di ingegno, intelligenza e abilità che nel corso dei tempi, nonostante gli avvenimenti storici, gli scopi politici,  i cambiamenti sociali, ha mantenuto intatto il suo obiettivo: comunicare. E l’associazione Medea Art, così come tante altre associazioni, cerca di essere la voce dell’arte e di divulgarla nel modo più efficace.

XARCIMG04_15740

L’associazione culturale Medea Art è nata da poco, circa un anno, dall’iniziativa di un team di professionisti: archeologi, storici dell’arte, restauratori, architetti, geologi.
Ciascuno con la propria esperienza contribuisce alla realizzazione di progetti tesi alla rivalutazione del patrimonio naturalistico e storico archeologico del nostro territorio.
Nonostante sia nata da poco, l’associazione Medea Art già ha realizzato numerose iniziative culturali anche accreditate dal Comune di Napoli (maggio dei monumenti, Natale a Napoli, Estate a Napoli ecc.). A fronte di tante iniziative, il Vice presidente dell’associazione, Susy Stracchino, denuncia una scarsa informazione e un limitato sostegno da parte delle Istituzioni, nonostante il ruolo importantissimo che le associazioni rivestono pertrasmettere cultura e divulgare la storia della città, quando ciò lo si fa seriamente per onestà intellettuale.

visite medea
Le visite guidate realizzate da Medea Art sono dei percorsi storici caratterizzati da una totale immersione nel contesto storico della città ed hanno chiaramente un taglio storico-artistico, archeologico, urbanistico, storico-culturale. Le visite hanno una durata di due ore e trenta circa e sono curate da archeologi, architetti storici dell’arte e geologi. La full immersion nella storia della città avviene anche attraverso la cartografia che viene mostrata a chi partecipa alle visite in modo da contestualizzare il sito o monumento nella sua evoluzione relativamente alle varie epoche storiche, per cui usiamo supporti come vedute ricostruzioni e mappe dando così la possibilità a tutti di poter “leggere” il monumento con una chiave di lettura accessibilissima”.

cartografia medea Art

Tale tipologia di visita sicuramente richiama una platea di cultura medio alta ma non mancano persone e giovani che hanno voglia di conoscere e scoprire il patrimonio culturale e la storia di Napoli. A riguardo la Dott.ssa Stracchino sottolinea che è importante che nei ragazzi cresca la consapevolezza che il nostro territorio ha una storia millenaria e quindi va preservato,tutelato e divulgato”.
L’associazione Medea Art effettua le sue visite guidate anche in lingua inglese, spagnolo, francese e russo, ampliando così notevolmente il bacino di utenza verso l’estero. Insomma grande spazio al settore incoming con attività che mirano alla valorizzazione della Campania  per renderla sempre più un polo attrattivo del sistema turistico. Dall’esperienza con i turisti stranieri emerge innanzitutto il loro grande interesse nel visitare il cuore della città, come spiega la Dott.ssa Stracchino il centro antico patrimonio dell’umanità è senza dubbio la prima tappa che il turista chiede di visitare in quanto conserva ancora l’impianto viario di epoca greca unico al mondo “vivo” e abitato. Il nostro patrimonio paesaggistico è invece la seconda tappa”.

XARCIMG04_15807

Dopo appena un anno di vita, l’associazione culturale Medea Art è in costante evoluzione con progetti che mirano alla valorizzazione “di aree non coperte dai circuiti turistici ma che, tuttavia, hanno un forte potenziale culturale non ancora espresso.

Auguriamo buon lavoro ai nostri amici di Medea Art!

Per saperne di più su Medea Art:

logo medea

 

 

 


Web: www.medeart.it
Mail: info@medeart.it
Pagina facebook: Medea Art
Telefono:  (+039) 345 1513951  –  (+039) 340 4778572
Sede: Via Pignasecca 63, 80134 Napoli

 

Potrebbe anche interessarti