Allerta caldo a Napoli, i medici lanciano l’allarme: i consigli da seguire


In pochi giorni siamo passati dal freddo a temperature elevatissime, a risentirne sono in particolare i bambini ma soprattutto gli anziani.

La Federazione Italiana Medici di medicina generale (FIMMG) ha lanciato un’allerta.

Uno dei medici dice: «Se di questi tempi siamo abituati a sopportare l’aumento delle temperature, quello che si sta verificando va oltre ogni aspettativa e la previsione di una nuova impennata della colonnina di mercurio ci spinge  a chiedere grande attenzione ai nostri assistiti».

Tante sono le chiamate arrivate ai soccorsi per colpa di questa ondata di caldo afoso che ha invaso la nostra regione e tutta l’Italia, i dati sono preoccupanti.

Il segretario provinciale e il segretario amministrativo della FIMMG, rispettivamente, Luigi Sparano e Corrado Calamaro affermano:  «Ancora una volta i più colpiti sono gli anziani ma, a quanto pare, le temperature fuori scala stanno mettendo in crisi anche pazienti non troppo in là con gli anni. Il nostro appello è indirizzato soprattutto alle persone sole e con patologie croniche, dai nostri studi risultano sempre più frequenti i malori dipesi dal caldo e, questo, ci fa presumere che, se continua così, i pronto soccorso degli ospedali saranno messi sotto pressione»

La FIMMG stila un breve elenco di alcune regole da seguire:

1) evitare di uscire nelle ore più calde, in particolare dalle 10.00 alle 18.00

2) usare abiti traspiranti

3) rinfrescarsi spesso e bere molta acqua

4) evitare di bere alcolici e di sottoporsi a lavori pesanti

5) cercare di preservare in casa un ambiente fresco

6) prestare massima attenzione ai farmaci

7) avvisare subito il medico di famiglia in caso di malori


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI