Legambiente: in Campania (e al Sud) record di reati contro il mare


È un brutale assalto quello che continuano a subire il mare e le coste italiane: 56 reati ambientali al giorno, più di 2 ogni ora, quasi 3 per ogni chilometro di litorale. E il trend è lo stesso da dieci anni a questa parte. E’ la foto scattata come ogni anno dal dossier Mare Monstrum 2019 di Legambiente, basato sul lavoro delle Forze dell’ordine e delle Capitanerie di porto.

Il dossier è stato diffuso oggi alla presentazione della Goletta Verde, la nave della ong che dal 24 giugno al 15 agosto viaggerà per le 15 regioni costiere italiane, in 25 tappe dal Friuli Venezia Giulia alla Liguria, per monitorare lo stato dell’ambiente marino.

Nel 2018 (spiega Mare Monstrum) sono state 20.437 le infrazioni accertate, il 20% in più rispetto all’anno precedente. Salgono a 23.554 le persone denunciate e arrestate (+20%). Sono stati 5.834 i sequestri (+22%), per un valore di 1,5 miliardi di euro, fra beni e sanzioni. Le minacce sono sempre le stesse: illegalità legate al ciclo del cemento (34% dei reati); inquinamento delle acque (33,1%); pesca di frodo (23,1%); infrazioni al codice della navigazione (9,8%).

Il 52,7% degli illeciti accertati si concentra nelle quattro regioni del sud: Campania, Puglia, Sicilia e Calabria sono le prime quattro regioni nella classifica nazionale dell’illegalità ai danni del mare. La Campania ha il primato assoluto, con 3.483 infrazioni (il 17%) spalmate lungo i suoi 470 chilometri di costa, 4.141 persone denunciate o arrestate e 1.397 sequestri.

“Ci fa specie leggere che lungo le coste della nostra regione avviene un reato ogni 160 minuti ma ben vengano dei report che ci aiutano ad avere una reale percezione dei problemi che dobbiamo risolvere”. Lo afferma il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI