Parco archeologico del Pausilypon aperto ad agosto: info su orari e giorni


Spettacolo mozzafiato tra paesaggio naturale e architettura, è lo scenario del parco archeologico Pausilypon che, si estende dal promontorio di Trentaremi al vallone di Gaiola.

L’ingresso è consentito tramite la grotta di Seiano, un imponente traforo di epoca romana lungo più di 700m, resti di una civiltà antica e affascinante, quella romana, scelta come luogo di residenza di molte famiglie aristocratiche, culla del silenzio e della tranquillità immersa in un verde parco dai colori sensazionali.

Ma, oltre le residenze c’è molto di più, infatti si tratta di un vero e proprio complesso che racchiude giardini, impianti termali e aree dedicate agli spettacoli.

La villa del Pausilypon fu fatta costruire nel I Sec a.C. dal Cavaliere romano Publio Vedio Pollione, alla sua morte, tutto il plesso entrò a far parte del demanio imperiale, oggi il Parco Archeologico del Pausilypon ed il Parco Sommerso di Gaiola, recuperati e resi accessibile ai terzi grazie alla collaborazione del Centro studi Interdisciplinari Gaiola onlus, rappresentano un  comprensorio turistico-culturale di enorme rilevanza per la Città di Napoli, ricca già di molti tesori inestimabili e stracolmi di storia.

Il Parco Archeologico del Pausilypon resterà APERTO tutto il mese di Agosto con i seguenti orari:

Lunedì-Domenica dalle 9.30 alle 13.30.
Turni di Visite guidate:
Lunedì- Venerdì ore 10.00 e 12.00
Sabato e Domenica ore 10.00 -12.00 e 18.30


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI