Arriva la Super Luna Nera: quando vedere il fenomeno celeste


La fine dell’estate porterà con sè la Super Luna Nera, l’incontro tra la luna nera e la super luna nuova. Come riportato da molti emittenti radio e giornali sarà luna nuova il 30 agosto 2019 alle 12:37, mentre il perigeo si registrerà alle 17.57 ora italiana, quando il nostro satellite si troverà a 357.227 km da noi, contro una distanza media di 384.400 km. Poco più di 5 ore di differenza che rendono il satellite una Super Luna Nera.

La prossima luna nera avverà il 30 aprile 2022, quindi è meglio non lasciarsela scappare. Questo evento, molto insolito, si verifica ogni 32 mesi e spesso solo in determinate zone terrestri. La luna nera, solitamente, si riferisce anche ad un mese che non ha novilunio e ciò si verifica, tendenzialmente, ogni 19 anni e solo nel mese di febbraio. Altresì, la superluna descrive una luna che appare più grande e luminosa. Il suddetto fenomeno si verifica quando il satellite è al perigeo. Ma, esistono due tipi di superluna: piena e nuova. La  superluna piena, che attrae più appassionati, si verifica quando il cielo è limpido e la luna può apparire fino al 14% più grande e al 30% più luminosa.

Quest’anno ci sono state tre superlune piene: 21 gennaio, 19 febbraio e 21 marzo.  Invece, la superluna nuova è essenzialmente invisibile dalla Terra e si verificherà alle ore 12:37  del 30 agosto, poche ore prima che il nostro satellite raggiunga il perigeo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI