L’Archeotreno Campania farà tappa a Santa Maria Capua Vetere


L’Archeotreno Campania, il treno storico della Fondazione FS, farà tappa a Santa Maria Capua Vetere in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2019) durante le quali la Città ospita le Spartachiadi, la mostra “Mitra a Capua Vetere tra Oriente e Occidente” e lo spettacolo “Le divinità di Capua, il sacro in mille volti”.

I turisti, il 22 settembre, il 27 ottobre e il 24 novembre potranno rivivere per un’intera giornata gli anni ’30 viaggiando a bordo di una locomotiva elettrica e carrozze d’epoca. La partenza è prevista da Napoli Centrale alle 9:05 con arrivo a Santa Maria Capua Vetere previsto per le ore 9:42. La corsa di ritorno partirà alle ore 17:43.

Inoltre per l’occasione i visitatori saranno guidati alla scoperta dei culti orientali che si sono diffusi in Campania e in particolare quello solare di Mitra. La mostra è infatti intitolata “Mitra a Capua Vetere tra Oriente e Occidente” che sarà ospitata al Museo Archeologico dell’Antica Capua fino al 5 novembre 2019. La mostra si apre con la diffusione dei culti provenienti dall’Oriente e si svolge attraverso una sequenza di ambienti, ognuno dei quali dedicato ad una o più divinità, tra le quali Iside, di cui è esposta la pregevole testa conservata al MANN, rinvenuta a Pompei.

Ai piccoli visitatori saranno dedicati i percorsi di gioco Mitici Incontri nel “labirinto” alla scoperta del filo rosso e del mito di Teseo e Arianna, articolati negli ampi spazi interni ed esterni del museo, della mostra, della ludoteca con le operatrici del progetto Arteteca.

Infine verrà raccontata la leggendaria storia di Spartaco, che ha ispirato poeti, filosofi, scrittori e registi e sarà al centro di una serie di iniziative di rievocazione della vita del gladiatore e della sua battaglia per la libertà con la suggestiva manifestazione delle Spartachiadi, evento esclusivo realizzato in collaborazione con il CONI e con la Pro Loco Spartacus, che presenta sport da combattimento, sfide ed esibizioni, in particolare di lotta greco-romana, con simulazioni dei giochi gladiatorii, in un percorso tra storia, cultura e sport.

Per conoscere le tariffe, il calendario completo degli eventi o per altre informazioni sull’Archeotreno Campania, consultare il sito della fondazione FS cliccando qui.

Per maggiori informazioni sulla mostra “Mitra a Capua Vetere tra Oriente e Occidente” cliccare qui.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI