Supplica alla Madonna di Pompei: calendario delle celebrazioni di ottobre

Madonna di Pompei

È ormai alle porte il “mese mariano” di ottobre, che quest’anno sarà ricco di appuntamenti dedicati alla Madonna di Pompei. Un programma di celebrazioni quotidiane e di momenti di preghiera dedicati a Maria, in un santuario che richiama fedeli da tutta Italia e anche dal resto del mondo.

Dal primo ottobre in poi sarà in programma il “Buongiorno a Maria”. Dal lunedì al sabato alle ore 6:30 si terrà la tradizionale preghiera dedicata alla Madonna, alla quale si potrà partecipare anche in diretta su TV2000. Tuttavia, a Pompei il mese mariano è già cominciato il 27 settembre, con il programma quotidiano delle celebrazioni eucaristiche.

Fino al 5 ottobre, nella Basilica della Madonna del Rosario di Pompei, alle ore 18:00 si reciteranno il Santo Rosario e la Novena d’Impetrazione. Seguirà poi la celebrazione eucaristica e la Chiusura del Quadro. In passato quest’atto rappresentava una semplice misura di sicurezza, ma con il tempo è diventato un appuntamento tradizionale per tutti i fedeli della Madonna di Pompei.

Venerdì 4 ottobre alle ore 18:00 è prevista la discesa del Quadro della Vergine, che avverrà dopo la celebrazione. Gli appuntamenti più solenni però verteranno intorno alla Supplica. Sabato 5 ottobre, il giorno precedente la Supplica, si celebrerà il 20esimo dei Sabati del Rosario.

Alle 20:00 partirà la processione tradizionale con la statua del beato Bartolo Longo, che passerà per le strade principali di Pompei. Alle ore 22:00 comincerà poi la veglia mariana. Questo momento solenne, animato dalla Pastorale familiare e della Vita e dalla Pastorale Vocazionale, culminerà con la celebrazione della messa di mezzanotte, presieduta dall’arcivescovo di Pompei monsign. Tommaso Caputo.

Domenica 6 ottobre è il giorno della Supplica alla Madonna del Rosario. Il rito solenne comincerà alle ore 10:30 con la concelebrazione eucaristica presieduta dal Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, monsign. Stefano Russo. L’evento si potrà vedere anche in diretta televisiva su Canale 21 a partire dalle 10:00.

Per ulteriori informazioni sul programma delle celebrazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del Santuario di Pompei

 

Potrebbe anche interessarti