Allerta meteo della Protezione Civile: rischio temporali intensi, fulmini e grandinate


La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per il 7 ottobre 2019. Si prevedono piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo fino alle 21 di questa sera.

Secondo quanto comunicato sulla Pagina Facebook della Regione, sull’intero territorio regionale, eccezion fatta per le zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro) si prevedono “Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente intense“. Su tutte le zone inoltre soffieranno venti forti o molto forti dai quadranti orientali con raffiche nei temporali.

Il mare si presenterà agitato soprattutto al largo e lungo le coste esposte. I fenomeni temporaleschi sono caratterizzati da un’incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero anche diventare intensi in alcune aree. L’allerta meteo per il 7 ottobre 2019 prevede persino fulminazioni, grandinate e caduta di rami o alberi, con conseguenti danni alle coperture.

Nel rischio idrogeologico invece si segnalano “ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

Tra gli scenari di evento ed effetti al suolo si segnalano anche “possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate“. La protezione civile avverte inoltre i cittadini sull’alto rischio di diffusi allagamenti nelle aree urbane già interessate dalle precipitazioni delle precedenti settimane.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI