Funerali di Pierluigi Rotta, il vescovo: “Sempre più uniti dagli stessi valori”


Grande commozione per i funerali di Pierluigi Rotta, il poliziotto ucciso brutalmente a Trieste insieme al collega Matteo Demenego. La celebrazione è stata presieduta dal vescovo di Aversa, Angelo Spinillo. Nel corso dell’omelia, secondo quanto riportato da Repubblica, il vescovo ha ricordato i due poliziotti vittime della strage con parole di affetto e di sincera stima.

Oggi tutti noi, intorno a Pierluigi e al suo collega Matteo, vogliamo esprimere la fraternità che sentiamo nell’anima e sentiamo di vivere la stessa sofferenza e la stessa speranza, perché sappiamo che Pierluigi ha impegnato la propria vita, è caduto mentre affermava in nome della società civile i valori di vita umana che anche noi crediamo e vogliamo, e per i quali vogliamo impegnarci ogni giorno“.

Non importa se non ci si è mai conosciuti prima, se la vita ci ha fatto percorrere strade che non ci hanno fatto incontrare di persona“, ha aggiunto monsignor Spinillo. “Oggi sentiamo che nella storia ci sono momenti, a volte terribili e drammatici, che ci chiamano però a condividere e a soffrire per la realizzazione degli stessi ideali, a lottare per la stessa e unica speranza di giustizia e di vita per l’umanità.

Ora possiamo dire che ci sembra di conoscerci da sempre, di essere sempre più amici, uniti in fraternità, chiamati a percorrere la stessa strada, appartenenti allo stesso popolo“. Questo è stato indubbiamente il sentimento che ha accompagnato i funerali di Pierluigi Rotta dall’inizio alla fine. La tragedia dei due poliziotti, per quanto tragica e per certi versi inspiegabile, ha unito un’intera comunità.

Non è un caso se il feretro di Pierluigi Rotta è stato accompagnato da un lungo applauso al suo ingresso in chiesa. Ai funerali ha partecipato anche il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che ha espresso le sue condoglianze alla famiglia e ha rivolto un ringraziamento “alla Polizia di Stato e a tutte le forze dell’ordine che sono ogni giorno impegnate in prima linea per la tutela della sicurezza di tutti i cittadini.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI