“Sulla Tangenziale di Napoli, per consentire lo svolgimento delle attività di monitoraggio ed ispezione del viadotto di Capodichino, è istituita la riduzione di carreggiata tra lo svincolo Capodimonte e la barriera di Capodichino in entrambe le direzioni. Il termine è previsto per venerdì 25 ottobre”.
Tale provvedimento inevitabilmente produce disagi alla circolazione. Se si aggiungono i lavori all’altezza di Corso Malta in entrambi i sensi di marcia, lo scenario che si prospetta non è per nulla piacevole. Per questo motivo, in seguito alla riduzione di carreggiata tra Capodimonte e Capodichino, Tangenziale di Napoli ricorda agli automobilisti una serie di possibili percorsi alternativi:
Per la direzione est/autostrade/Capodichino: (tra Fuorigrotta e Corso Malta): Uscita Fuorigrotta: via Cintia – Piazzale Tecchio – via Giulio Cesare – via Caracciolo/via Riviera di Chiaia – via Giorgio Arcoleo – tunnel “della vittoria” – via Acton – via Cristoforo Colombo – via Nuova Marina – piazza del Carmine – via del Carmine – Corso Garibaldi – via Casanova – via Nuova Poggioreale – ingresso Corso Malta.
Per la direzione ovest/Pozzuoli: (tra Corso Malta e Capodimonte): Uscita Corso Malta: via Colonnello Lahalle – via Marchese Giuseppe Palmieri – via Arenaccia – via Nicola Nicolini – via Ponti Rossi – via Capodimonte – ingresso Capodimonte.
Questo è quanto annunciato al momento a proposito dei lavori in corso sulla Tangenziale di Napoli. Non ci resta che rimboccarci le maniche e prepararci ai giorni di intenso traffico che ci aspettano, su una strada già estremamente affollata di per sé.
D’altra parte, però, ci auguriamo che i lavori in corso in questo mese possano risolvere definitivamente i problemi di percorribilità di molti ponti e strade di Napoli. I cittadini partenopei meritano di viaggiare su carreggiate sicure, anche a costo di qualche disagio temporaneo.