La Spiaggia delle Monache torna a splendere: ripulita da tutti i rifiuti


Napoli– Con un po’ di ritardo, è stata finalmente ripulita la spiaggia delle monache a Posillipo, quella che si trova ai piedi del Palazzo Donn’Anna.. Si tratta di una spiaggia libera che necessita di costante controllo e pulizia.

La spiaggia delle monache è una delle poche aree balneabili cittadine gratuite. A Posillipo infatti ci sono molti lidi e spesso molto cari, quindi questo piccolo pezzo di spiaggia regala delle giornate di mare anche a chi non può permetterselo.

Durante la stagione estiva però i collaboratori che contribuiscono alla pulizia della spiaggia sono diventati numericamente inferiori. Solitamente ci sono 25 collaboratori, ma con il pensionamento di 11 di essi, la situazione è degenerata.

spiaggia delle monacheFinalmente dopo un mese dal termine dell’estate la spiaggia torna nelle condizioni migliori. Ci è voluto un po’ ma il risultato alla fine si è mostrato soddisfacente.

Per il futuro i collaboratori del servizio Tutela Mare allora richiederanno l’intervento di altre 30 persone. In questo modo si richiederà l’intervento di LSU, cioè di quei lavoratori socialmente utili.

Purtroppo quella delle monache non è l’unica spiaggia ad essere sporcata dai propri bagnanti. Anche Bagnoli, Nisida  ed altre zone hanno conosciuto l’inciviltà di molte persone che trattano il mare come se fosse un corpo estraneo.

Il mare invece è parte di noi, è parte del nostro corpo e del nostro pianeta. Trattarlo male e sporcarlo significa avere poca cura di noi stessi e del prossimo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI