L’annuncio del Ministro: “La Whirlpool si arrende, i lavoratori sono salvi”

Gli ex operai Whirlpool


Il ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ha fatto un importante annuncio tramite un video su Facebook: “Voglio rivolgermi direttamente ai lavoratori Whirlpool di Napoli – esordisce il ministro – per dar loro una buona notizia: in queste ore l’azienda mi ha comunicato la volontà di ritirare la procedura di cessione.”

Una notizia che arriva proprio alla vigilia della data fissata per la chiusura definitiva della filiale Whirlpool di Napoli che avrebbe ridotto senza lavoro 400 lavoratori. “È un risultato – prosegue Patuanelli – che abbiamo ottenuto grazie all’impegno, alla compatezza dei lavoratori e alla loro manifesta volontà di voler lavorare in quello stabilimento. Su questa vertenza il Governo ci ha messo la faccia e abbiamo ottenuto un importante risultato. Ora ci sono le condizioni per sederci a un tavolo con le parti sociali per provare a trovare una soluzione industriale, anche con un impegno del Governo per lo stabilimento. Era un primo passo fondamentale, altrimenti la procedura di cessione avrebbe comportato o la cessione a un’altra attività industriale, che era difficile da accettare, o a una procedura di licenziamento collettivo.

L’annuncio del ministro è confermato anche da una nota rilasciata dalla stessa ditta: “Whirlpool Emea – si legge nella nota – comunica di essere pronta a ritirare la procedura di trasferimento del ramo d’azienda, a non procedere con il licenziamento collettivo dei dipendenti di Napoli e a continuare la produzione delle lavatrici. La decisione, condivisa con il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, è stata presa con l’obiettivo di ripristinare un clima costruttivo nella trattativa con il Governo e con le organizzazioni sindacali”.

L’azienda spiega i motivi di questo passo indietro e come “le attuali tensioni siano controproducenti nella ricerca di una soluzione condivisa, a fronte di una situazione di mercato che rende insostenibile il sito e che necessita di una soluzione a lungo termine”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI