ALLERTA METEO arancione: temporali in arrivo, rischio frane e allagamenti

Allerta meteoAllerta meteo 5 novembre 2019 – La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo con criticità arancione a partire dalle 12 di domani, e per le successive 24 ore.

In particolare, sulla gran parte del territorio si prevedono precipitazioni e temporali che potrebbero dar luogo a un rischio idrogeologico diffuso e quindi a “instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango“.

Gli altri possibili effetti, stando alla Protezione Civile, sono: significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale; possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); e infine. possibili cadute massi in più punti del territorio.

Il rischio è aggravato dall’attuale situazione di saturazione del suolo per effetto delle precipitazioni delle ultime ore e dell’effetto cumulo. L’allerta meteo per il 5 novembre 2019 è solo un segno dei numerosissimi fenomeni temporaleschi che si stanno verificando negli ultimi giorni nella Regione Campania.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti vi invitiamo a visitare la sezione “bollettini meteo” del sito ufficiale della Protezione Civile della Regione Campania.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più