Napoli, nasce “Sgarrupato” la decima struttura giovanile comunale


NAPOLI – Nasce il Centro Giovanile “Sgarrupato”. Su proposta dell’Assessore ai Giovani Alessandra Clemente, la Giunta Comunale ha approvato l’istituzione di un nuovo Centro Giovanile presso l’ex Ufficio Informagiovani del Comune di Napoli.

La struttura è rimasta chiusa per oltre 10 anni ed è stata recentemente ristrutturata grazie al finanziamento del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Giovani per la Valorizzazione dei Beni Pubblici”.

«Il lungo periodo di chiusura – ha dichiarato Alessandra Clemente – ha fatto sì che gli abitanti del quartiere denominassero la struttura “Sgarrupato” e che attorno ad essa si sviluppasse un’ampia comunità interessata a far rivivere nel bene abbandonato funzionalità di interesse pubblico, una comunità vivace, che si è anche costituita nell’omonima Associazione, tutt’ora attiva in molte iniziative di interesse civico per il quartiere.

Per questo abbiamo voluto denominare questo nuovo Centro Giovanile proprio “Sgarrupato”, che da oggi, come condiviso con la Municipalità, guidata da Francesco Chirico, posto a valle del parco Ventaglieri, andrà a comporre insieme al Centro Giovanile “Eta Beta”, a monte dello stesso, un vero Polo aggregativo giovanile».

«Il Centro Giovanile “Sgarrupato” – conclude l’Assessore – è la decima struttura dedicata ai giovani, della Rete dei Centri Giovanili del Comune di Napoli, promossa in questi anni, dai quartieri di Pianura a Rione Traiano, dall’Assessorato con delega ai giovani. Le ragazze e ragazzi dei nostri quartieri hanno bisogno, infatti, di sempre più spazi aperti e gratuiti dove poter coltivare talenti, fortificare le competenze, sviluppare le proprie idee e progetti».


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI