Video. Svizzera, polemiche per lo spot contro gli italiani


Nel Canton Ticino, in Svizzera, avrà in onda fino a Ottobre in televisione uno spot contro quelli che sono definiti “i padroncini italiani”. Il filmato vede un uomo intento ad innaffiare il giardino, facendo andare tutta l’acqua su quello, verdissimo, del proprio vicino, mentre il suo è arido. All’improvviso gli arriva una pallonata in volto, e la voce fuori campo avverte che è pericoloso innaffiare il giardino del proprio vicino.

Lo scopo dello spot è quello di disincentivare la delocalizzazione delle imprese svizzere, principalmente sul suolo italiano. In Svizzera è diffusa una forte avversione verso gli italiani che, ogni giorno, oltrepassano la frontiera per lavorare in Svizzera: gli svizzeri affermano che a loro viene rubato il lavoro, perché gli italiani accettano una paga più bassa (che è comunque molto più alta rispetto a quella che percepirebbero in Italia), facendo in questo modo della concorrenza sleale. Anche le piccole imprese e gli artigiani sono presi di mira, perché usufruiscono dei vantaggi della legislazione svizzera. Insomma, gli italiani di frontiera (specialmente quelli della zona di Varese e Como, in Lombardia) sono visti come dei parassiti che prendono soldi e lavoro togliendoli agli svizzeri.

Ovviamente lo spot non ha fatto piacere ai diretti interessati, che lamentano come alla Svizzera non facciano schifo i soldi degli evasori italiani, e nemmeno i prodotti alimentari che vengono ad acquistare nel nostro Paese, perché in terra elvetica costano molto di più: si lamentano, in poche parole, di essere trattati da “terroni”. La Svizzera, come d’altra parte affermano anche alcuni dei suoi abitanti, è una nazione molto chiusa su se stessa e che si sta chiudendo sempre di più, mantenendo però la pretesa che gli altri li accolgano a braccia aperte: in questo senso, i frontalieri hanno ragione quando rilevano le contraddizioni elvetiche, ma essi stessi dimostrano di avere poca memoria perché non si accorgono di subire lo stesso, identico, trattamento riservato dal Nord ai meridionali. Se quelli del Sud sono terroni nei confronti del Settentrione, i settentrionali sono terroni riguardo alla Svizzera: è chiaro, cristallino. Che sia la volta buona che l’Italia Unita impari la lezione?

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=vJMNNb6yzSw[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI