Ansa, pezzo sul maltempo con foto di Napoli coperta di spazzatura: è bufera


Si è scatenata una vera e propria bufera sui social nel primo pomeriggio di ieri, quando l’Ansa ha pubblicato una semplice notizia sul maltempo in arrivo in Italia. È stata la foto scelta dall’agenzia di stampa a far indignare il pubblico social: un’immagine di Napoli ricoperta di spazzatura. Sullo sfondo, il Castel dell’Ovo e quello che sembra un principio di mareggiata.

L’indignazione del pubblico social non si è fatta attendere, e in molti hanno segnalato che la foto riguardasse una notizia falsa diffusa sulla nostra città. Questo uno dei commenti apparso sotto l’articolo dell’Ansa sul maltempo: “Vergognatevi! Dovreste rappresentare l’informazione imparziale e libera, e invece spargete menzogne. Non che Napoli non abbia problemi, ma quella foto era FALSA“.

Poco dopo, l’agenzia di stampa ha deciso di modificare l’immagine dell’articolo. Come nuova immagine è stata scelta una semplice foto di Napoli in una giornata di maltempo, stavolta con il Castel dell’Ovo in primo piano. Sembra che però questa modifica non sia affatto sfuggita al lettore social.

Un altro utente ha infatti commentato: “Ma che razza di giornalismo è il vostro? Avete cambiato foto solo dopo le segnalazioni che si trattava di una notizia falsa che riguardava Napoli. Non so se lo abbiate fatto ad arte, ma anche in caso contrario nessuno verifica le fonti?“. E ha concluso affermando: “Ora sarebbe corretto che chiedeste ufficialmente scusa per l’errore“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI