Addio a Franco Del Prete, grande musicista napoletano e batterista di James Senese


Addio a Franco Del Prete, musicista napoletano e batterista di Napoli Centrale la mitica band di James Senese di cui fu anche autore dei testi.

Nato a Frattamaggiore, è morto nella notte a 76 anni a causa di un brutto male. Ha partecipato diverse volte al festival di Sanremo con gli Showmen e accanto a Eduardo De Crescenzo. E’ stato uno dei padri fondatori del Neapolitan Power.

Autore di tanti brani famosi, le sue canzoni sono state cantate da Eduardo De Crescenzo, Gino Paoli, Sal Da Vinci, Lucio Dalla, Raiz (Almamegretta), Zulù (99 Posse), Tullio De Piscopo, Peppe Barra, Enzo Avitabile e tanti altri.

Dal 2006 la sua nuova avventura si chiama Sud Express col quale ha all’attivo (sotto il soprannome di Franco Del Prete Sud Express) l’album L’ultimo apache (2009) e Radice (2011) di Enzo Gragnaniello (Enzo Gragnaniello & Sud Express).

Nel 2016 Franco riprende la collaborazione con l’amico di sempre James Senese, scrivendo testi e registrando tracce di batteria nel suo nuovo album coi Napoli Centrale ‘O sanghe.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI