La Campania comunica poi che, per l’emergenza del Coronavirus, ha aumentato del 50% i posti letto riservati alla rianimazione e circa il 70% dei posti di degenza. In 48 ore sono stati creati 56 posti di rianimazione, 55 di sub-intensiva e 200 di degenza malattie infettive e pneumologia.
Con gli 845 milioni stanziati per il 2020 a causa dell’emergenza Covid-19, 660 sono riservati al personale e 185 alle apparecchiature per la terapia intensiva.
Verrà poi stabilito un meccanismo di contratti libero-professionali per occupare 20mila posti di lavoro, di cui 15mila tra infermieri e operatori e 5mila medici, che verranno distribuiti nelle Regioni, con contratti rinnovabili fino alla fine dell’emergenza.
Per i sindacati, il decreto è insufficiente e rischia di essere un flop poiché è difficile trovare 5mila medici disposti a lavorare duramente sono per un breve periodo. Per Carlo Palermo, leader nazionale Anaao-Assomed, servono bandi rapidi inizialmente a termine, da trasformare poi a tempo indeterminato per tutti i medici.