FOTO. Napoli, nel cielo lo spettacolo della Superluna: più grande, più luminosa e rossa


Grande, vicina e rossa. Ieri sera la luna ha incantato tutti. Nel cielo di Napoli e di tutta Italia si è potuto assistere a un fenomeno astronomico che si chiama “Luna Piena al Perigeo”. Quella di ieri è stata del 15% più luminosa e del 7% più grande di una normale Luna piena.

La luna infatti era vicinissima alla terra. Il perigeo è la minima distanza della Luna dal nostro Pianeta ed era previsto alle 20,10 del 7 aprile ma è ieri che la Luna ha dato maggior spettacolo. A renderla ancora più bella, la sovrapposizione tra Luna piena e passaggio al perigeo (definita Superluna). Una distanza pari a 356.908 chilometri contro quella media di poco più di 384.000 chilometri che però ha fatto la differenza anche a occhio nudo.

La Superluna poi nel pomeriggio a Napoli si è tinta di rosso. E’ l’Osservatorio Sideralmente a spiegarci il motivo in un post su Facebook:

“Ecco un magnifico scatto della Luna appena sorta dal mare. Come spiegato durante la live (e se ve la siete persa dovete recuperarla!) di questa sera da Simone e Chiara di PhysicalPub quel colore così rosso è dovuto al “filtraggio” effettuato dalla nostra atmosfera. È particolarmente evidente quando gli oggetti si trovano bassi sull’orizzonte e li osserviamo traguardando uno strato più spesso di atmosfera, si tratta in realtà di un effetto che siamo abituati a vedere con il Sole, che si “arrossa” all’ alba o al tramonto”.

Uno spettacolo che è stato immortalato da tanti sui social, compreso il sindaco della città, Luigi de Magistris, che scrive:

“Napoli splende, sempre. Foto di un amico fortunato”.

Ma non è l’unico ad aver scattato una foto di Napoli e della Superluna Rossa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Quando trovi l’amore della tua vita… #amore #passione #leale #NAPOLI #PoSiLlIpO #reale #terramia #terranostra #cosasei #colorepassione #creatività #disegno #cultura #storia

Un post condiviso da Giuseppe Pugliese (@giuseppe_pugliese_o_papuscio) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#luna #gialla #lunagialla #moon #yellow #napoli #naples #vesuvio

Un post condiviso da Anna Fonticelli (@del_fly) in data:

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI