Campi Flegrei, i risultati del monitoraggio sul radon dopo sette anni di studi


Nell’area dei Campi Flegrei, dal 2011 al 2017, è stato effettuato un monitoraggio sul radon per offrire una valutazione dell’estensione dell’area interessata da fenomeni idrotermali. I ricercatori del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, insieme all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, hanno monitorato il radon emesso in due siti dei Campi Flegrei e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista Scientific Reports di Nature nell’articolo ‘Continuous radon monitoring during seven years of volcanic unrest at Campi Flegrei caldera (Italy)’.

Negli ultimi anni è cresciuto molto l’interesse verso lo studio dell’emissione di radon per tracciare i fenomeni come attività sismiche e vulcaniche. Il radon, però, viene influenzato da fattori ambientali che vengono eliminati se studiati in un arco di tempo lungo. Per misurare il radon sono state utilizzate due stazioni di rilevamento e installate ai campi Flegrei, distanti da 1 a 4km dalla Solfatara e di Pisciarelli.

A commentare i risultati emersi, Fabrizio Ambrosino, matematico dell’Università ‘Luigi Vanvitelli’: “I dati acquisiti sono stati analizzati mediante tecniche matematiche innovative finalizzate ad estrarre dal segnale la parte controllata dai processi endogeni“.

Anche Flora Giudicepietro, vulcanologa dell’INGV e co-autrice dello studio, ha espresso il suo parere: “I dati ottenuti dallo studio ci hanno portato a valutare che l’area interessata dagli attuali fenomeni è più estesa dell’area in cui si verifica la sismicità e dove sono ubicate le principali manifestazioni dell’attività idrotermale, a Pisciarelli e Solfatara“.

In aggiunta, Giovanni Chiodini, geochimico dell’INGV e co-autore della ricerca, ha spiegato i risultati dello studio: “I segnali del radon mostrano, infatti, variazioni nel tempo ben correlate con i più classici parametri geofisici e geochimici regolarmente monitorati ai Campi Flegrei“.

In conclusione, le parole di Carlo Sabbarese, fisico dell’Università ‘Luigi Vanvitelli’ e primo autore della ricerca: “Questi risultati rappresentano una novità assoluta nello studio della caldera Flegrea e segnano un significativo passo in avanti nell’uso e nell’interpretazione del segnale del radon indicando come lunghe serie temporali, opportunamente filtrate dagli effetti dei parametri ambientali, costituiscono un ottimo strumento aggiuntivo nel monitoraggio dell’attività vulcanica“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI