Il covid diventa social: info su Tik Tok, Brignano e Banfi come testimonial per il corretto uso delle mascherine


Il covid diventa social. In questi mesi di emergenza coronavirus, uno degli appuntamenti fissi di ogni giorno era il bollettino delle 18 della Protezione Civile. Tra le tante fake news e teorie complottiste sulla pandemia, abbiamo imparato a riconoscere le notizie vere affidandoci ai canali ufficiali.

Ora il Ministero della Salute ha deciso di lanciare una campagna che attragga giovani e più anziani. Tra i testimonial scelti per mostrare il corretto uso della mascherina c’è infatti Lino Banfi. Il Nonno Libero d’Italia, papà di Lele nella serie di successo ‘Un Medico in Famiglia’.

“Indossare la mascherina è importante per tutelare noi stessi e chi ci sta vicino. E, come ci ricorda Lino Banfi, bastano pochi gesti per usarla correttamente”. 

Nel video Banfi spiega come la parte centrale della mascherina non si debba mai toccare. La mascherina poi va usata nei luoghi chiusi o all’aperto dove c’è il rischio di assembramento. Ma un altro problema è quello ambientale. Le strade delle nostre città si riempiono infatti di mascherine e guanti gettati per terra. Allora a intervenire in una campagna per il Ministero dell’Ambiente è un altro attore, Enrico Brignano.

“Guanti e mascherine servono a proteggerci ma non vanno dispersi nell’ambiente. Sono stimate tra le 160.000 e le 440.000 tonnellate di mascherine e guanti prodotti nel 2020. Usiamo mascherine riutilizzabili di stoffa, e se proprio non possiamo, non gettiamoli a terra, perché all’ambiente non servono”.

Ma sono i giovani quelli che il Ministero della Salute sta cercando di raggiungere con le sue campagne. E allora ecco che da oggi alcuni esperti sbarcano su Tik Tok.

“Parte oggi alle 18.30 “Parliamo di Covid-19”, il primo degli appuntamenti live su TikTok per parlare dell’epidemia in modo scientificamente accurato. Flavia Riccardo, epidemiologa e ricercatrice presso il Dipartimento di Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità sarà in diretta insieme a Federico Rognoni (ronisbooks) per rispondere alle domande più frequenti sul virus.
È possibile seguire la Live sui loro profili TikTok: @ FRiccardo https://vm.tiktok.com/JdWTaVY/  @ronisbooks https://vm.tiktok.com/JdWcC6p/”

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI