Orgoglio partenopeo: la Federico II di Napoli è la migliore università per Ingegneria mineraria


Migliori Università italiane divise per materie – la Federico II di Napoli è prima in ingegneria mineraria. Secondo la classifica stilata dall’agenzia Shanghai Ranking – World Ranking of Academic Subject – nel 2020 gli atenei italiani non sono andati affatto male, soprattutto nelle materie scientifiche.

I paesi presenti in questo studio sono 90 e le materie messe in discussione sono 54 divise per 5 grandi gruppi: scienze naturali; ingegneria; scienze della vita, medicina e scienze sociali.

La Federico II di Napoli spicca al primo posto in Italia per Ingegneria mineraria mentre guadagna la medaglia d’argento, dietro Bologna, per Food Science & Technology. Federico II che pian piano migliora la sua posizione anche nella classifica delle migliori università al mondo – riportata da QS World University Rankings.

Anche le altre università italiane primeggiano in alcune materie. La Sapienza di Roma ha ottenuto i migliori piazzamenti italiani per quanto riguarda Fisica, Automation&Control, Ingegneria Aerospaziale e Matematica. Il Politecnico di Milano ottiene il primo posto in Italia nelle seguenti materie: Ingegneria Meccanica, Ingegneria Civile e Ingegneria Chimica. La Bocconi, invece, primeggia nel nostro Paese in discipline di riferimento come Economia, Management, Public Administration e Business Administration. L’Università di Milano e la Cattolica di Milano guadagnano la prima e la seconda posizione per l’aria Comunicazione.

Nella materia Ingegneria Marina e degli Oceani, nessuno in Italia come l’università di Genova che vanta anche la 26esima posizione nella classifica internazionale. Roma Tor Vergata è il primo ateneo italiano per Infermieristica, mentre L’Aquila svetta su tutti per Atmospheric Science.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI