Il vigneto più grande d’Europa è in Sicilia: 27 varietà di uva


Menfi – città dei record che ospita il vigneto più grande d’Europa. Le bellezze del Sud Italia sono infinite, da spiagge con mare cristallino e borghi medievali, passando per monumenti storici e paesaggi mozzafiato.

La Sicilia è una delle bellezze italiane, non solo per mare,cibo e cultura, ma anche per la produzione agricola e di vino. Infatti a Menfi, in provincia di Agrigento, si estende il vigneto più grande d’Europa con ben 27 varietà di vini.

Qui, ogni anno, si tiene il Mandrarossa Vineyard Tour, che coinvolge migliaia di viticoltori menfitani impegnati a raccogliere a mano le 27 varietà di uva prodotte sul territorio. Un’esperienza davvero importante per i tanti enoturisti e appassionati che scendono in campo a vendemmiare riscoprendo le antiche tradizioni contadine coi racconti dei vignaioli e tante escursioni sul territorio.

Bergamasco guarito dal Covid si tatua la Sicilia sul cuore

Solitamente la vendemmia in questione si tiene in due giorni, che consentono di scoprire uno degli angoli più affascinanti della Sicilia attraverso gli itinerari eco-friendly sul territorio, anche a cavallo o in gommone. Dal Bosco Magaggiaro alla spiaggia di ciottoli bianchi sul mare più volte Bandiera Blu, passando per percorsi in bici o passeggiate in campagna.

La riscoperta di posti incantevoli, che solo al Sud Italia si posso ritrovare e che dobbiamo in tutti i modi promuovere ai turisti di tutto il Mondo e salvaguardare dagli sciacalli.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI