Meteo, estate senza afa ma ad agosto finisce la pacchia: arriva l’anticiclone africano


Caldo e afa che non hanno caratterizzato i mesi di giugno e luglio, ma che saranno protagonisti del mese di agosto. Ilmeteo.it avverte i cittadini italiani che arriverà il caldo africano e la pacchia potrebbe finire. Fino ad ora, l’estate non è stata molto calda con temperature al di sotto della media con anche alcuni temporali.

Al momento è l’estate più fresca degli ultimi cinque anni. La media della temperatura ha mostrato un meno 3° rispetto allo scorso anno nelle aree del Nord e un meno 1.5/2° del Sud e delle Isole. Il motivo potrebbe essere anche stato il lockdown che ha influito sul clima. La vera motivazione, però, è da ricondurre alle configurazioni a livello sinottico presenti nella scala emisferica. Per ora, ha prevalso l’anticiclone delle Azzorre.

I primi giorni di agosto ci sarà una svolta con un caldo più caldo e stabile con un aumento di 3° rispetto alla media. La causa? L’anticiclone africano che arriverà dal Sahara e invierà masse d’aria bollente con alti tassi di umidità. Temperature pronte ad innalzarsi oltre i 35° dalla Valpadana alle zone interne delle due Isole maggiori e in parte del Centro-Sud.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI