Meteo, addio clima mite: in arrivo ondata di caldo africano, temperature fino a 40°C


Le previsioni meteo in Italia preannunciano l’arrivo di un’ondata di caldo africano che renderà particolarmente calda l’ultima settimana di luglio. A fare il punto della situazione è www.ilmeteo.it.

Direttamente dal deserto del Sahara, giungerà in Italia un anticiclone tropicale. Di conseguenza, le temperature raggiungeranno valori altissimi, soprattutto in alcune regioni.

Stando agli ultimi aggiornamenti modellistici, riguardo le condizioni meteo in Italia, già da lunedì 27 luglio l’ondata di caldo, proveniente dall’Africa, interesserà tutto lo stivale. Il sole splenderà ovunque, da Nord a Sud, e le temperature schizzeranno fino a toccare i 36/37 gradi. Ciò in particolare in Toscana e sulle basse pianure emiliane.

Il campo anticiclonico subirà un ulteriore rafforzamento durante le giornate di martedì 28 e mercoledì 29 luglio. Ancora una volta, un clima pienamente estivo e soleggiato riguarderà tutte le regioni, ad eccezione dell’arco alpino occidentale in cui potrebbero verificarsi dei temporali.

Il picco massimo si raggiungerà giovedì 30 luglio. Durante la giornata, infatti, è probabile che si raggiungano i 40°C. Temperature del genere potrebbero interessare città come Firenze o Bologna, con rispettivamente 40°C e 38°C, ma anche Roma, Bari o Bolzano, con 36°C.

Dunque, stando a quanto rilevato dalle previsioni meteo, il clima mite che ha pervaso l’Italia fino ad oggi, lascerà spazio ad un’estate rovente. Un cambiamento di rotta se si pensa al tempo instabile che fino a qualche settimana fa ha interessato anche regioni del sud, come la Campania.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI