Coronavirus, oggi il via alla sperimentazione del vaccino. Vaia: “Pronto in primavera”


Vaccino coronavirus – al via i test allo Spallanzani. Iniziano oggi, all’Inmi Spallanzani di Roma, i primi test sull’uomo del vaccino italiano.

Oggi arriverà qui il primo italiano, il primo volontario che si sottoporrà alla sperimentazione del vaccino. Sono molto soddisfatto e orgoglioso di questo“, ha detto il direttore sanitario Francesco Vaia a ‘Uno Mattina estate’ su Raiuno.

In tutto sono 90 i volontari scelti su oltre 7 mila che hanno presentato la candidatura, e oggi si parte con la prima dose. Il progetto, sviluppato insieme all’azienda bio-tecnologica italiana Reithera, è finanziato dalla Regione Lazio con un investimento da 5 milioni di euro insieme al ministero della Ricerca. L’obiettivo è di avere il vaccino in primavera. Questa fase 1 di sperimentazione avrà la durata tra le 8 e le 10 settimane.

Se tutto andrà per il meglio e termineremo questa sperimentazione entro l’anno e se siamo bravi e veloci ora, potremmo avere il vaccino entro primavera prossima in base commerciale. La previsione è questa“, ha spiegato Vaia.

Direttore dello Spallanzani che si è categoricamente opposto all’ipotesi di rendere obbligatoria la somministrazione del vaccino. Su ciò – qualche giorno fa – ha detto: “Credo sia sbagliato farlo, non è giusto obbligare le persone. Dovremmo essere noi a convincere i cittadini sulla bontà di esso“.

Vaccino che la Russia di Putin ha già registrato nel proprio paese. Lo stesso Presidente ha dichiarato di averlo testato sulla figlia. Gli esperti però hanno parlato di una decisione “avventata e rischiosa” poiché non avendo superato ancora la fase 3 di sperimentazione e non avendolo testato su larga scala potrebbe essere pericoloso.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI