Meteo, violenti temporali e forti raffiche di vento al Sud: rischio nubifragi e alluvioni

temporale napoliLe previsioni meteo per il weekend in Campania sembrano preannunciare uno scenario tutt’altro che positivo. Le giornate di sabato e domenica, infatti, trascorreranno all’insegna del maltempo, con un concreto rischio di nubifragi e alluvioni. A renderlo noto è il meteorologo Stefano Rossi, de Il Meteo.

Sembra che, da questa settimana in poi, potremmo definitivamente dire addio al clima estivo. In tutta l’Italia, il prossimo weekend sarà pienamente autunnale. Del resto, già nelle scorse settimane era stato comunicato tale cambio di rotta. Stavolta è in arrivo un vortice di freddo che causerà temporali, rischio nubifragi e addirittura neve.

Già dalla giornata di venerdì, 25 settembre, una vasta area depressionaria, con correnti instabili e di origine polare, si abbatterà sul bacino del Mediterraneo. Tale vortice ciclonico, nei giorni seguenti, incomberà sull’Italia, avviando una fase di intenso maltempo.

Nello specifico, sabato 26 settembre piogge e temporali si abbatteranno sul Centro-Sud e sulle isole. Da non sottovalutare anche l’intensità dei venti che, lungo le coste, potrebbero causare mareggiate. Sull’arco alpino, al calo delle temperature potrebbero seguire anche le prime nevicate.

Domenica 27 settembre, il vortice acquisirà ancor più forza sfociando in violenti temporali e forti raffiche di vento. Massima allerta, dunque, nelle seguenti regioni: basso Veneto, Emilia-Romagna, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. In tali aree potrebbero avanzare veri e propri nubifragi con il rischio concreto di alluvioni lampo e allagamenti.

Situazione simile anche in Lazio con piogge diffuse. Nella zona Nord-Ovest le condizioni saranno decisamente migliori ma proprio lì si assisterà ad un forte calo di temperatura, toccando i 7° di primo mattino. I metereologi, tuttavia, consigliano di tenere a portata di mano indumenti più pesanti qualsiasi sia la regione di appartenenza.

Le previsioni meteo preannunciano, dunque, un weekend instabile non solo in Campania ma in tutta Italia.

Potrebbe anche interessarti