Dottore visita una bimba con febbre a casa: la mamma senza lavoro e soldi e gli regala la sua collanina


Una bella storia di solidarietà arriva da Napoli e mostra il gran cuore dei partenopei. Anna, una donna vedova e con quattro figli chiama il Dott. Eduardo Ponticiello del Santobono di Napoli supplicandolo di visitare a domicilio sua figlia che ha la febbre. Il medico accetta e non chiede soldi. In cambio la donna decide di regalare al dottore l’unica cosa che ha: una collanina. Un gesto che colpisce profondamente il medico che decide di raccontare questa storia su Facebook.

Un post che viene ripreso dalla pagina “Nessuno Tocchi Ipprocrate”. Il dottore racconta di ricevere una telefonata il 16 ottobre:

“Squilla il mio cellulare e rispondo….”Dottò so Anna, non so se vi ricordate di me….voi avete visitato tanto tempo fa mio figlio in ospedale, un bambino che teneva la meningite….v’arricurdat ?? vi devo chiedere una grazia….per favore venite a casa mia, che ho l’ultima mia figlia che non sta bene, vi mando l’indirizzo con un messaggio”.

Il dottore decide di andare a visitare la bambina e racconta la storia della signora Anna, vedova, senza lavoro e con quattro figli a carico.

“Annoto l’indirizzo, salgo in sella alla mia moto e mi reco in Vico Ferze al Lavinaio, nel ventre della città…piove oggi……il palazzo è un palazzo fatiscente, ed al terzo piano si trova la casa di Anna, salgo le scale perché è un edificio senza ascensore ed arrivo a casa sua….una dimora molto umile, ma pulita e profuma di dignità, Anna è madre di 4 figli, il marito non c’è più da un anno, “caduto da un impalcatura mentre faticava” mi racconta con le lacrime agli occhi, l’ultima figlia ha la febbre…”dottò nessuno ci viene a casa mia, con questo problema del covid…e io lo capisco; non ho la macchina per portarla in ospedale e vi chiedo aiuto…io facevo le pulizie, ma ora cu tutt sta situazione nun sto faticann…”.

La bimba per fortuna non ha nulla di grave e Anna per sdebitarsi decide di offrire un caffè e regalare a quel dottore una collanina.

“Vedo la bimba per fortuna niente di grave, una faringo-tonsillite…passerà in pochi giorni!! Nel frattempo mi prepara un caffè bello caldo, fuori continua a piovere….”Dotto’ io nun ve pozz pavà per il disturbo che vi ho arrecato, e voi lo so non mi avete chiesto niente…ma dovete farmi un altro piacere, sennò mi mortificate, ed io di mortificazioni ormai ci campo tutti i giorni…dovete accettare questo, perché è cu tutt o’ core che lo faccio….”. Anna si sgancia la catenina che porta al collo e la mette nella mia mano….”ve pozz regalà sul chest e na tazz e cafè….grazie duttò e che a maronn v’accumpagn”. Non riesco a proferire più altre parole, scendo le scale e mi reco a prendere la moto……delle gocce rigano il mio viso e non è la pioggia….”

“Nessuno Tocchi Ippocrate “ porta alla vostra attenzione un bellissimo post del Dott. Eduardo Ponticiello del Santobono…

Pubblicato da Nessuno tocchi Ippocrate su Venerdì 16 ottobre 2020

Il dottore decide di postare la foto della collanina che ha avuto in dono. Una storia che ha toccato tante persone che hanno deciso di aiutare Anna come raccontato dal medico in un altro post. La donna infatti ha trovato lavoro e a casa sono arrivati tanti pacchi alimentari e giochi per i più piccoli.

“Napoli, con tutti i suoi difetti, è una città in cui regna ancora l’umanità e la solidarietà. E’ bastato un post su fb e in meno di un giorno si è attivata una catena enorme di solidarietà e di affetto. Un amico, proprietario di un ingrosso di alimentari (che desidera non essere menzionato), si è offerto di dare un posto di lavoro ad Anna, che inizierà la prossima settimana. Nel frattempo sono arrivati al suo domicilio un bel pacco di alimenti e giochi per bimbi. Siete eccezionali amici miei, vi voglio bene”.

Grazie a tutti a nome di “Nessuno Tocchi Ippocrate “

Pubblicato da Nessuno tocchi Ippocrate su Sabato 17 ottobre 2020

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI