Video. “Napoli: la storia”, la storia di Napoli in 3D


“È stato scritto che esistono due storie: la storia ufficiale, menzognera, che ci viene insegnata e una storia segreta dove si trovano le vere cause degli avvenimenti, una storia vergognosa. Qual è la vera storia di Napoli?”

“Napoli: la storia” è un film documentario in 3D voluto da Luciano De Fraia, regista morto nel Giugno 2012, con il quale racconta la storia e le vicissitudini di Napoli, attraverso ricostruzioni virtuali tridimensionali basate su cartografie storiche e rilievi attuali, e riprese di beni archeologici, architettonici e artistici del passato e del presente. L’intento, come è possibile intuire, è quello di mettere in rilievo le lacune, le contraddizioni e le bugie contenute nella storia ufficiale, quella scritta dai vincitori, e rappresentarne i lati nascosti, quelli che emergono ricorrendo a ricerche ed analisi critiche, condotte in modo indipendente da organi dello Stato e partiti politici. Di particolare interesse è il secondo volume del documentario, che tratta il periodo che va dal Vicereame Austriaco all’Unità d’Italia, passando per la favolosa parentesi di Napoli capitale borbonica, durante un Regno che fece della città la più importante d’Europa insieme a Parigi e Londra, di gran lunga la più importante d’Italia. Il film è strutturato su due volumi, e i DVD sono in vendita presso le librerie Neapolis (anche on line) , Treves , Feltrinelli , Colonnese , Fonoteca, Pisanti , Pironti e il Museum-Shop di Via Nilo.

[youtube height=”360″ width=”100%”]https://www.youtube.com/watch?v=1GwM9o3U1sU[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI