Prof di Ischia diventa cavaliere: positivo al Covid continuò a fare lezione in ospedale

Foto Quirinale

Era positivo al Covid, ma dal letto d’ospedale continuò a fare lezione ai suoi alunni. Il prof di Ischia, Ambrogio Iacono, è stato nominato Cavaliere al merito dal presiedete Sergio Mattarella.

Docente di scienze dell’istituto alberghiero Telese d’Ischia,  Ambrogio Iacono ha ricevuto in mattinata, al Palazzo del Quirinale, l’onoreficenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Premiato già il 3 giugno scorso, oggi è stato onorato insieme ad altri cittadini che si sono distinti nel servizio alla comunità durante l’emergenza Covid. Ambrogio Iacono sottolinea quanto sia un paradosso dare un’onorificenza di questo genere ad un professor precario.
“Precario lo sono ancora – ha riferito a La Repubblica – anche se nel frattempo mi sono guadagnato una supplenza all’istituto alberghiero Petronio di Pozzuoli, al posto di una collega infortunata, fino al 28 settembre. Oggi – spiega – avrei dovuto fare didattica a distanza, proprio in concomitanza con la premiazione: un peccato non esserci riuscito, avrei fatto lezione anche in treno” .
Ambrogio Iacono, poi, si appella a Mattarella:
“Parteciperò al concorso straordinario per la scuola il 2 novembre. Insieme a me migliaia di persone di tutta Italia. C’è il rischio di esporci a contagi per posizioni che, quasi certamente, si apriranno soltanto a settembre del 2021. Torno da Roma con un’onoreficenza che mi inorgoglisce – ha concluso – ma vorrei più attenzione per il mondo della scuola.  Quel che ho chiesto a Mattarella, che mi ha sorriso” .

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più