Contatti stretti, positivi asintomatici o sintomatici: come comportarsi e durata quarantena


Sono tanti i cittadini che in questi giorni stanno contattando i sindaci del proprio Comune di residenza per chiedere quali siano i giusti comportamenti da seguire in caso di positività in famiglia o contatti stretti con persone risultate affette da covid-19. Ora il sindaco di Torre del Greco, Giovanni Palomba, spiega cosa fare.

Il primo cittadino illustra qual è il decalogo attenendosi alla comunicazione trasmessa dall’ASL Na3Sud che richiama la circolare del Ministero della Salute.

LE PERSONE ASINTOMATICHE POSITIVE possono rientrare nella vita della comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività, al termine dei quali, risulti effettuato un test molecolare con risultato negativo (10 giorni + test negativo).

LE PERSONE SINTOMATICHE POSITIVE possono rientrare nella vita della comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi, accompagnato da un test molecolare con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni dalla scomparsa dei sintomi (10 giorni di cui almeno 3 senza sintomi + test negativo).

LE PERSONE ASINTOMATICHE A LUNGO TERMINE POSITIVE, in assenza di sintomatologia da almeno una settimana possono interrompere l’isolamento dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi;

I CONTATTI STRETTI ASINTOMATICI per rientrare nella vita della comunità devono osservare un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione con un caso positivo – oppure – un isolamento di 10 giorni con conseguente test dal riscontro negativo.

Queste le parole di Palomba:

“Viviamo una fase particolarmente delicata nella quale la proliferazione del contagio avviene in modo continuo e crescente, sotto gli occhi di tutti. È di fondamentale importanza, innanzitutto, l’applicazione delle consuete misure di contenimento e contrasto da COVID- 19, attraverso l’obbligatorio uso della mascherina ed il perentorio rispetto del distanziamento sociale. Abbiamo inteso dare questo piccolo vademecum di informazioni ai cittadini torresi per offrire loro un piccolo ma chiaro decalogo comportamentale da assumere in caso di riscontrata positività al virus”.

COMUNICATO

CRITERI COMPORTAMENTALI PER LA DURATA DELL’ISOLAMENTO DEI SOGGETTI POSITIVI IN FORMA SINTOMATICA ED…

Pubblicato da Comune di Torre del Greco su Mercoledì 21 ottobre 2020

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI