Meteo, nel weekend arriva l’estate di San Martino anticipata: sole e temperature alte

Meteo – nel weekend di Halloween arriva un’estate di San Martino in anticipo. Dopo qualche accenno di autunno e qualche pioggia sporadica è in arrivo il prossimo weekend, quello di Halloween, un anticipo di estate di San Martino (che arriva l’11 novembre ndr).

Come riportano infatti gli esperti di IlMeteo.it, una robusta area di alta pressione di origine sub-tropicale ha già iniziato in queste ore a garantire condizioni atmosferiche decisamente stabili, con temperature in generale aumento.

Il bel tempo e il clima gradevolmente mite si rafforzeranno ulteriormente sul nostro Paese proprio a partire da venerdì e nel corso del fine settimana, dando il via, anticipatamente, a quella che viene tradizionalmente definita estate di San Martino.

Questa alta pressione porterà però un rovescio della medaglia, con banchi di nebbia molto fitti nelle regioni del nord e del centro Italia. Nel resto del Paese invece il tempo si manterrà invece ben soleggiato, sia venerdì, sia per tutto l’arco del weekend.

PERCHE’ SI DICE “ESTATE DI SAN MARTINO“?

Il giorno di San Martino arriva l’11 novembre e viene definito “Estate di San Martino” perché, anche se in autunno inoltrato, le temperature sono più miti del solito ed il clima incredibilmente sereno, insomma giornate ideali per gustare buon vino e castagne calde senza dover patire per forza la rigidità delle stagioni fredde. Il noto detto “estate di san Martino, quando ogni mosto diventa vino” rende bene l’idea di questa atmosfera godereccia.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più