Napoli, attivato lo sportello gratuito di sostegno psicologico “E tu sai ca nun si sule”


In tempi di emergenza Covid, a Napoli arriva un progetto di sostegno psicologico gratuito. Tutti coloro che stanno affrontando profonde difficoltà psicologiche legate alla pandemia ora possono contare su un aiuto in più.

Non a caso il nome del progetto è anche un verso di una celebre canzone di Pino Daniele: “E tu sai ca nun sì sule“. Lunedì 14 dicembre partirà questa iniziativa di sostegno psicologico telefonico. Sarà attivo il numero 081 7954444 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20, il sabato dalle 14 alle 18.

Il progetto nasce da un’iniziativa di giovani psicoterapeuti che si sono proposti all’Assessorato, per mettere a disposizione dei cittadini a titolo gratuito le proprie competenze per offrire sostegno psicologico in un momento difficile come questo, ed in particolare durante le festività natalizie, in cui le assenze si fanno sentire di più“. Questo quanto dichiarato dall’assessore alla salute Francesca Menna.

Inoltre – prosegue – stiamo raccogliendo l’adesione, sempre a titolo gratuito, di Scuole di Specializzazione e Centri pubblici per accogliere le eventuali richieste di aiuto e supporto per interventi più strutturati, mentre la scuola di formazione infermieri dell’Università Vanvitelli assisterà gli psicologi per le domande più orientate alle tematiche di organizzazione sanitaria ( dove e chi esegue tamponi ecc.)“.

Una rete di competenze e solidarietà, coordinata dall’assessorato alla salute, per accogliere e supportare il disagio psicologico dei cittadini, si è creata a Napoli, che si è dimostrata ancora una volta una città forte e capace di resistere; insomma come diceva il nostro Pino ‘e tu sai ca nun sì sule’ ” – conclude la Menna


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI