Covid, approvato il vaccino Pfizer: arriva l’ok dell’EMA


L’EMA (Agenzia Europea del Farmaco) ha approvato il vaccino anti-covid prodotto da Pfizer-BioNTech. La riunione dell’EMA per valutare l’approvazione del vaccino era stata anticipata ad oggi (doveva tenersi il 27 dicembre), e ha raggiunto l’obiettivo che molti di noi speravano.

Ad annunciare la notizia è stata Marie-Agnes Heine, direttrice della comunicazione dell’Agenzia europea per i medicinali. L’approvazione del vaccino Pfizer-BioNTech da parte dell’EMA è stata commentata anche dal nostro Ministro della Salute Roberto Speranza:

L’agenzia europea del farmaco ha dato l’ok al vaccino Pfizer Biontech. È la notizia che aspettavamo. La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia“.

L’approvazione dell’EMA permetterà dunque di avviare a breve la campagna vaccinale. Le prime dosi per l’Italia partiranno dal Belgio il 24 dicembre e arriveranno allo Spallanzani di Roma a partire dal 26, per poi essere distribuite in tutta Italia. Il 27 dicembre previsto il “Vaccine day”, una giornata simbolica in cui comincerà la somminstrazione del vaccino anti-covid.

Intanto, De Luca ha annunciato che la Regione Campania sta lavorando affinché tutto l’occorrente per distribuire i vaccini sia pronto entro il 12 gennaio. Quel giorno ci sarà una sorta di “esercitazione generale”, in cui si valuterà se la nostra regione sia pronta a far partire la campagna vaccinale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI